Galaxy Gear: XDA al lavoro sulla prima custom ROM

Anche se il settore degli smartwatch deve ancora decollare e dispositivi come il Samsung Galaxy Gear fanno fatica ad ottenere consensi e vendite adeguate al loro nome, la community del modding ha deciso di mettere mano e lavorare anche su questi dispositivi cercando di proporre le prime custom ROM personalizzate che potrebbero aumentare le funzionalità di questi dispositivi ancora quasi sconosciuti. XDA come sempre quando si parla di modding è in rima linea e sta già lavorando ad una custom ROM per questo Galaxy Gear di Samsung.

Come detto attualmente il Galaxy Gear non ottiene risultati eccezionali, Samsung sa bene che questo è stato una sorta di sperimentazione, un device in fase beta rilasciato per un primo approccio e test in questo settore, e sta già lavorando sul suo successore che avrà funzioni e caratteristiche ben più consistenti. Tale smartwatch con il software attuale, è abbastanza limitato, ed anche l’ultimo aggiornamento non ha introdotto grosse novità su di esso, ma una piccola speranza di vedere di più da tale device arriva dalla community XDA che sta lavorando ad una custom ROM per Galaxy Gear che dovrebbe aumentare le funzionalità del dispositivo.

XDA developer fOmey ha creato questa ROM basata su un relativamente meno noto MK7 ROM, che porta un notevole numero di caratteristiche che rende potenzialmente il Galaxy Gear un pò più interessante. In primo luogo, permette l’installazione di altri launcher, e infatti Nova Launcher viene fornito di default, ed possibile installare anche applicazioni native Android. Ma permette anche di eseguire il tethering via Bluetooth, permettendo la navigazione sul Web direttamente sullo Smartwatch, interagendo con la connessione dati del vostro smartphone o tablet. Si tratta di un buon passo in avanti anche se lo smartwatch è davvero limitato dal punto di vista hardware per poterlo spremere in maniera più efficace.

Tuttavia bisognerà capire quale impatto avrà questa custom ROM per Galaxy Gear, al momento i possessori di tale smartwatch sono ancora pochi e bisognerà attendere quale sarà la reazione a questa novità in arrivo da XDA. Per maggiori informazioni potete collegarvi direttamente sulle pagine della community XDA.

  • Pingback: Galaxy Gear: XDA al lavoro sulla prima custom ROM | News | Senza Limiti()