Come individuare applicazioni o giochi falsi sul Play Store

Delle ultime statistiche apparse in rete in questi ultimi giorni, hanno sottolineato come il fenomeno delle applicazioni o giochi fasulli sul Play Store sia ancora presente e rilevante, l’1,2% di tutti i contenuti presenti nello store di Google dedicato al mondo Android risulta essere inserito con la finalità di ingannare l’utente e rubargli il denaro. Oggi andremo a vedere alcuni pratici consigli su come evitare di incorrere in queste truffe, andando ad individuare applicazioni o giochi fasulli sul Play Store.

Queste applicazioni o giochi sono un danno sia per l’ecosistema Google, ma anche per gli utenti, che spesso gettano al vento soldi per acquistarle convinti che siano delle applicazioni originali, ma non è così. Esse appaiono del tutto simili a quelle “vere” come immagini, descrizione ed il resto ma poi oltre a spillare soldi agli utenti possono rappresentare un pericolo per la sicurezza loro e del device.

Prendiamo ad esempio Oceanhorn, il gioco ispirato alla serie Zelda di iOS, che però non è disponibile per Android, ma se cerchiamo tale nome nel Play Store lo troviamo, con tanto di immagini e descrizione corrispondente. Ecco alcuni semplici consigli per evitare delle truffe:

Verificate lo sviluppatore

oceanhorn-play-store

Prendiamo sempre come esempio Oceanhorn, il gioco originale è sviluppato da Cornfox & Bros e pubblicato da FDG Entertainment. Il fatto che “Jotolo” è indicato come l’autore di questa applicazione Android è un segno sicuro che questo è risulta essere un falso. Verificate in rete quali siano gli sviluppatori o la casa produttrice del gioco o applicazione che volete acquistare , attenzione però che alcuni artisti della truffa sono persino riusciti a copiare i nomi degli sviluppatori originali.

Leggere le recensioni

oceanhorn-play-store-2

Potreste anche essere i primi a cascare in queste truffe, ma controllate sempre le recensioni degli altri utenti, potreste trovare delle interessanti indicazioni, se vedete più pagine di commenti, scorretele tutte, i falsari potrebbero coprire le recensioni negative inserendone di nuove e mandando queste in seconda pagina.

Verificare la grandezza del download

oceanhorn-play-store-3

Nel caso di Oceanhorn la dimensione del download su iOS sono oltre 100 MB, mentre quella in Google Play è di soli 11 MB, questo vi da l’idea che un grande e conosciuto titolo non può certo avere pochi megabyte di download.

Verificate gli altri giochi o app dello sviluppatore

oceanhorn-play-store-4

Nel caso di applicazioni o giochi conosciuti, la casa distributrice o sviluppatore solitamente non è certo alla sua prima esperienza, quindi date un occhiata alle altre applicazioni riconducibili allo sviluppatore, questo potrebbe esservi molto di aiuto per scovare app e giochi fasulli.

 

  • Pingback: Come individuare applicazioni o giochi falsi sul Play Store | News | Senza Limiti()