Samsung Galaxy S4 Mini: emersa la forte crisi di vendite

Abbiamo più volte parlato delle crisi di vendite di Samsung, un sintomo non soltanto dell’attuale saturazione del mercato smartphone, troppi sono i modelli similari tra loro sia tecnicamente che esteticamente, ma anche delle scelte dell’azienda coreana.

Da alcuni dati diffusi dal portale DigiTimes, sarebbe infatti emerso come la politica di marketing dell’azienda coreana non avrebbe giovato non solo al Galaxy S4, ma anche alla sua versione miniaturizzata, ovvero il Samsung Galaxy S4 Mini, al di sotto, e di molto, delle soglie di vendite preventivata dai dirigenti coreani. Il problema sarebbe da indagare in due errate concezioni, ovvero quella della frammentazione dei devices operata da Samsung, e nella dicitura “Mini” che ha dato vita a delle serie il cui scopo sul mercato non è ancora chiaro.

Nel primo caso, come per il Galaxy S4, l’eccessiva produzione di modelli, tutti similari ed adiacenti nelle fasce di prezzo, oltre a generare confusione tra gli utenti, avrebbe generato un conflitto di mercato interno, una competizione tra modelli Samsung che riduce drasticamente le vendite, mentre nel secondo caso, proprio l’idea di sviluppare modelli “Mini“, come il Samsung Galaxy S4 Mini, che lo siano anche nelle schede hardware e non soltanto nel display, non attira i clienti, non convinti da modelli di fascia media aventi soltanto il nome di un top di gamma.

Tutti aspetti che Samsung dovrà correggere per evitare che i futuri devices, possano essere vittime degli stessi errori.

Via.

  • paolo formentini

    …e magari dare più supporto all’aggiornamento dei bug…ultimamente, aka da qualche mese, mi scollega la scheda sd ad capocchiam…e tanto altro… peccato il device mi piace(va) molto…mi sa che passo al nexus 5

    • Hai ragione Paolo, purtroppo la forte deframmentazione del portfolio porta inevitabilmente a non poter seguire tutti i modelli, anche se il Galaxy S4 Mini doveva essere tra i primi dispositivi ad esser curati.

      La moda dei modelli “Mini” è stata mal compresa da molte aziende, in questo senso solo Sony, bisogna darle merito, ne ha compreso il senso con gli Xperia Z1 e Z1 f (anche se l’impatto sul mercato è tutta da verificare).

  • paolo formentini

    ed io ho pure l’s4…non proprio un derivato… mha….

  • Pingback: Samsung presenta il nuovo smartphone Galaxy Express 2()

  • Pingback: Samsung annuncia 5 nuovi colori in arrivo per il Galaxy S4 Mini()