Huawei supera LG e diventa il terzo venditore globale nel Q3 2013

Si è concluso il terzo trimestre del 2013 e per le principale aziende del settore mobile è tempo di bilanci, e quelli solitamente più interessanti riguardano il numero di vendite globali che le singole aziende sono riuscite ad ottenere. Dagli ultimi dati emerge una clamorosa sorpresa, che riguarda il produttore cinese Huawei, che scalza la coreana LG dal terzo gradino delle vendite facendo registrare una crescita notevole nel primo anno in cui i suoi prodotti sono distribuiti anche fuori dai confini asiatici.

Guardando in dettaglio i dati, emerge che Huawei ha distribuito 12,7 milioni di smartphone nel terzo trimestre di quest’anno, quasi il doppio rispetto ai 7,6 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Questi numeri hanno permesso alla quota di mercato dell’azienda di balzare al 5,1% rispetto al 4,4% precedente. Un risultato che dimostra la forza che Huawei ha ottenuto nel mercato cinese, che fornisce gran parte dei numeri dell’azienda, e con un mercato internazionale che ha ancora margini per crescere ulteriormente.

vednite-Q3-2013-smartphone

La sfida ora per l’azienda è quella di continuare la crescita all’infuori delle mura amiche asiatiche, cercando di mantenere dietro LG che la tallona, nonostante il sorpasso,  con una quota del 4,8% del mercato e 12,7 milioni di smartphone venduti nel trimestre.

vendite-Q3-2013-smartphone-2

I dati mostrano inoltre come il settore smartphone sia ancora in forte crescita, in generale sono state vendute 251 milioni di unità, con un aumento del 45 per cento dai 173 milioni di unità dello scorso anno nello stesso periodo. In testa alle classifiche di vendite troviamo sempre loro, con la prima posizione occupata da Samsung, che ottiene il 35 % con 88,4 milioni di unità, seguita dalla rivale Apple che ottiene 33,8 milioni di pezzi venduti del proprio iPhone ed una quota di mercato in calo dal15,6% nel 2012 a 13,4% odierno.

  • Pingback: Huawei supera LG e diventa il terzo venditore globale nel Q3 2013 | News | Senza Limiti()

  • Andrea Rinaldi

    La definirei una scalata dovuta.. Fa dei bei telefoni e di ottima qualità.