GSM Signal Monitoring: i dati delle reti GMS/UMTS a portata di device

L’applicazione oggetto del nostro interesse odierno è un particolare sistema di monitoraggio per le reti GSM ed UMTS delle nostre schede telefoniche, capace di fornirci tutte le principali informazioni legate all’invio ed alla ricezione dati, parliamo ovviamente di GSM Signal Monitoring.

L’applicazione s’inserisce egregiamente in un contesto di servizi ricco di buone alternative, imponendosi per la qualità e le funzionalità soprattutto di gestione dei database, con molteplici opzioni d’impostazione che la rendono sicuramente una delle app da valutare e considerare nel settore.

Funzioni e Utilità:

Come accennato l’applicazione vanta molte funzionalità, risultando ben studiata in ogni singolo aspetto:

  • Monitoraggio reti GPRS / EDGE / UMTS / HSPA / HSDPA / HSUPA);
  • Indicatore stato di unità radio
  • Presenza del nome del gestore in corso
  • Indice MCC ed MNC, indice LAC ed indentificatore CID
  • Potenza segnale e grafico per le sue variazioni
  • Dettagliata scheda di registro servizi utilizzati
  • Scheda di statistiche dettagliate
  • Modalità di gestione database e modifica impostazioni

2013-10-13 15.36.19

Interfaccia:

L’applicazione non vanta un’interfaccia particolare, è ovvio come il lavoro condotto da Alex Kozyukov sia stato maggiormente incentrato alla realizzazione di una struttura efficiente e di facile utilizzo, dimostrando d’aver perfettamente centrato l’obiettivo.

In prima apertura sono subito disponibili le 4 schede principali, accessibili dagli appositi nomi nell’area superiore, mentre nella parte inferiore sul lato destro è collocato il menù a scorrimento laterale dal quale poter accedere ai settings principali per le schede di riferimento. E’ molto difficile confondersi nella navigazione sia tra le schede, molto dettagliate e nitide, che nell’area impostazioni, dove ogni parametro e ben diviso.

Usabilità:

Da un’app sviluppata in modo semplice, seppur completa nei parametri e nelle funzionalità, non ci si poteva che aspettare un’ottima usabilità con fluidità e velocità come qualità peculiari.

GSM Signal Monitoring è consigliata per chi ha necessità di un sistema di monitoraggio completo senza voler far pesare troppo la sua presenza sul device, qualsiasi esso sia, sebbene in termini di autonomia, essendo legate a reti GSM ed UMTS, bisogna sottolinearne il consumo nella media, un fattore che emerge soltanto in aree di scarso segnale dove il device tende ad incrementare la potenza per agganciarsi alle celle di rete, l’applicazione non consuma eccessivamente ma vista l’ottima fattura è lecito aspettarsi un’ulteriore passo in avanti in tal senso.

Conclusioni:

Per il monitoraggio delle reti GMS ed UMTS in modo sicuro, dettagliato e qualitativo è altamente consigliata GSM Signal Monitoring.

L’applicazione è disponibile nel Google Play Store in due versioni, la prima gratuita e ricca di tutte le sue funzionalità, con l’unica limitazione, che non infastidisce, costituita dalle pubblicità poste nell’area inferiore dell’interfaccia, la seconda invece disponibile ad un prezzo minino di 0,74€, consente l’abolizione di quest’ultimo dettaglio.

Se siete quindi alla ricerca di un’app di monitoraggio che possa essere adottata su qualsiasi configurazione hardware ottenendo sempre ottimi risultati e facendo egregiamente il suo lavoro, questa è la soluzione consigliata per voi.

Di seguito i links al Google Play Store oltre al sito ufficiale dove troverete, oltre alla descrizione, anche le principali FAQ ed i contatti per il servizio d’assistenza:

– GSM Signal Monitoring

– GSM Signal Monitoring Pro

– GSM Signal Monitoring [Official WebSite]