Custom-ROM-Android

Custom ROM: compariamo le funzioni dei vari tipi per Android

Nel panorama del modding per Android abbiamo a disposizione per il download diverse tipologie di ROM, realizzate da gruppi diversi e che al loro interno contengono delle funzionalità più o meno ampie. Districarsi tra CyanogenMod, Paranoid Android, AOPK, PAC-Man, SlimBean, Carbon, Revolt è difficile, ma grazie ad un database potremo confrontare le varie funzioni contenute dentro di esse e scegliere la ROM migliore per il nostro device ed esigenze.

Chi ha intenzione di effettuare del modding sul proprio dispositivo, troverà molto interessante un servizio di comparazione tra le Custom ROM per Android, che ci permette di verificare quali sono le differenze di funzionalità tra le diverse versioni presenti in rete e scegliere così quella più adatta alle nostre esigenze. Il lavoro è stato effettuato da Sterling, uno sviluppatore senior della comunità di sviluppo XDA Developer, il quale ha costruito un database di ROM personalizzata molto utile che consente di confrontare le caratteristiche delle varie ROM personalizzate a colpo d’occhio.

CustomROMDatabase

Lo sviluppatore ha pubblicato anche diversi video che spiega il processo di revisione, e dei motivi che lo hanno portato ad effettuare questo lavoro. È possibile controllare tutti i contenuti sulla ROM, un servizio decisamente interessante per conoscere ancora più approfonditamente il mondo del modding Android.

CustomROMFeatures

Potete trovare tutte le informazioni del caso direttamente sul forum ufficiale della community XDA