SMS-App

Android 4.4 KitKat porterà cambiamenti all’applicazione SMS

Un semplice e chiaro messaggio è comparso sul blog ufficiale degli sviluppatori Android, Google avverte tutti gli sviluppatori di tenersi pronti che ci saranno dei significativi cambiamenti nell’applicazione SMS con l’introduzione di Android 4.4 KitKat, il nuovo sistema operativo che a giorni dovrebbe essere presentato al pubblico.

La spiegazione tecnica per gli sviluppatori è che la nuova applicazione SMS di Android 4.4 KitKat può ora è possibile “ufficialmente” creare applicazioni con impostazione predefinita per l’invio e la ricezione di SMS e MMS, questo in contrapposizione al vecchio modo di tenere nascoste (non pubbliche) API ed intenti. Il nuovo metodo permette al sistema di ricevere e inviare messaggi, quindi utilizzare valori predefiniti del sistema per decidere dove visualizzarli.

In termini pratici che cosa comporta per gli utenti questa novità?Tutti vogliono l’app Hangouts per inviare e ricevere messaggi SMS. Uno dei primi passi necessari perché questo accada è quello di rendere possibile la ricezione di messaggi, una funzione di sistema che può essere gestito da qualsiasi applicazione predefinita di messaggistica. Questo è quello che Google vuole fare con il nuovo Android 4.4 KitKat, grazie ad un sistema nuovo di API, il vostro telefono Android non avrà bisogno di spedire messaggi attraverso un applicazione dedicata solo a tale scopo ed ognuno potrà utilizzare il servizio di ricezione, gestione che ritiene più opportuno e sopratutto Hangouts.

Questa sembra la motivazione principale di questo cambiamento nei SMS di Android 4.4, anche se un altra ragione potrebbe essere la volontà di Google di “liberare” da tale funzione Google Now per iniziare un percorso di aggiornamento di tale servizio.