Youtube: da novembre riproduzione video anche offline

Dopo un update dell’app di Youtube, che ha portato un nuova interfaccia molto gradevole, i developer sono al lavoro per introdurre una nuova feature davvero molto interessante. Si tratta della riproduzione dei video offline, questa nuove feature darà la possibilità a chi lo volesse tenere sul proprio device, solo per 48 ore, un video di Youtube in modo tale da poterlo riprodurre anche quando non abbiamo a disposizione una connessione ad internet o magari non ad una velocità decente, cosa non impossibile visto l’attuale condizione dell’infrastruttura delle reti mobili nazionale.

La feature sarà attivabile dall’opzione “aggiungi a dispositivo” e in pratica effettuerà il download del video direttamente sul nostro tablet o smartphone. Questa funzione a mio avviso può risultare molto utile a coloro che seguono molte WebSeries (ovvero le SerieTV distribuite unicamente online) su Youtube e dunque può capitare di volersela guardare in treno o in autobus mentre si aspettare la propria fermata.

Ovviamente il limite temporale di 48 ore serve a scoraggiare la pirateria ma sinceramente non vedo il motivo per imporre un periodo cosi ristretto di ore, esistono già applicazioni per scaricare i video da Youtube o da altri servizi simili e a mio avviso Google dovrebbe concedere più tempo a gli utenti per potersi godere i video quando e dove si vuole.

VIA