Ubuntu Toch: nuovo video mostra il server grafico Mir

Dopo il fallimento della campagna di crowdfunding di Ubuntu Edge la ditta che sviluppa Ubuntu, Canonical, non si è scoraggiata anzi sta proseguendo lo sviluppo di Ubuntu Touch senza remore. Di recente sono stati fatti grossi passanti avanti nello sviluppo con un aumento della stabilità e con alcune nuove feature interessanti, come l’introduzione degli update OTA simili a quelli presenti da anni su Android,

Il team dei developer di Ubuntu Touch si sta occupando di sviluppare anche un server grafico, chiamato Mir, che dovrebbe replicare quello di Android che fino ad oggi è stato utilizzato per far girare Ubuntu Touch sulla serie Nexus. Gli sviluppatori sono intenzionati a rendere il progetto più indipendente per questo è nato Mir, il nuovo server grafico che sarà presente anche nella versione desktop di Ubuntu 13.10. L’obbiettivo di Canonical è la convergenza tra applicazione desktop e mobile proprio come ha fatto Microsoft con l’interfaccia Metro e Windows Phone.

I developer hanno diffuso in rete un nuovo video, potete trovarlo a questo link, dove si possono vedere i progressi fatti nello sviluppo di Mir. Dal video non si denota una grande fluidità ma ciò che importa è che sia stabile, con il tempo gli sviluppatori miglioreranno l’integrazione con i drivers della GPU del Nexus 4. La stable release di Ubuntu Touch è prevista per ottobre in concomitanza del rilascio di Ubuntu 13.10, dunque non ci resta che aspettare e sperare che i developer di Canonical facciano un buon lavoro.

VIA