Galaxy-Note-3-4

Samsung presenta ufficialmente il nuovo Galaxy Note 3

Era atteso da settimane l’evento Unpacked 2 che Samsung ha tenuto in concomitanza con l’arrivo del salone IFA 2013 di Berlino, in tale occasione il colosso coreano ha presentato la terza generazione del suo famoso phablet Galaxy Note 3. Non si tratta di una rivoluzione, ma bensì di un upgrade a livello tecnico importante che spinge ancora più in avanti un dispositivo che rimane uno dei più interessanti della sua categoria.

Partiamo ad analizzare il design del nuovo Galaxy Note 3, qui, come anticipato in premessa, non abbiamo sostanziali modifiche, le linee sono quelle del suo predecessore, ma è apprezzabile il lavoro svolto da Samsung nell’andare ad aumentare le dimensioni del display del device, mantenendo sostanzialmente le stesse misure globali del phablet. Esso infatti presenta un’altezza di 151,2mm, una larghezza di 79,2mm, uno spessore di 8,3mm ed un peso di 168 grammi.

Galaxy-Note-3-5

Per quanto riguarda la parte hardware, su tale dispositivo possiamo trovare un display Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione Full HD, mentre per quanto riguarda il motore, come accaduto per altri device, saranno due le versioni commercializzate: la prima dotata di connettività LTE e animata da un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.3GHz; la seconda dotata di connettività HSPA+ e forte di un processore Exynos 5 Octa (4 core A15 da 1.9GHz e 4 core A7 da 1.3GHz). Oltre a questo troviamo ben 3 GB di memoria RAM interna, due tagli di memoria  da 32GB e 64GB, Near Field Communication, fotocamera da 13 megapixel con sensore BSI e capace di registrare video a risoluzione UHD (@30fps) ed una solida batteria da 3.200 mAh.

Galaxy-Note-3-3

Per il lato software avremo l’ultima versione del sistema operativo Google Android 4.3 e l’aggiornamento dell’interfaccia Touchwiz con le sue feature annesse, che sono state arricchite con Air Command, Scrapbook, Screen Write, S Finder e Pen Windows. Ovviamente è presente la possibilità di interazione con la famosa S-Pen di Samsung.

L’esordio del Galaxy Note 3 sul mercato avverrà il prossimo 25 settembre e sarà disponibile in tre colorazioni: Jet Black, Classic White e Blush Pink, al momento non sono ancora stati resi noti i prezzi ufficiali del prodotto.