Sailfish OS arrivato il pieno supporto alle App di Android

Sailfish è un sistema operativo per dispositivi mobile nato dalla ceneri di MeeGO il progetto di Nokia e Intel che mirava alla realizzazione di un OS di nuova generazione capace di rivaleggiare con iOS. Tuttavia con l’arrivo di Android le varie ditte produttrici si sono ritrovate con un OS già pronto e aperto a personalizzazioni senza la necessità di pagare royalty a ditte terze per poterlo usare.

Oggi MeeGO è un progetto morto ma essendo anche esso open source ha speranza di ritornare in vita, un progetto famoso basato sulle sue ceneri e Tizen il sistema sviluppato da Samsung e da Intel. Sailfish è un altra incarnazione di MeeGO sviluppata da ex dipendenti di Nokia e che per adesso viene fornito solo tramite il device Jolly, dall’omonima ditta. Le vendite del device sono andate molto bene anche se per adesso Jolla commercializza il suo device solo in Cina.

Tuttavia il team di Jolla non intende restare con le mani in mano, infatti i suoi developer hanno da poco introdotto la compatibilità con i .apk di Android oltre ad aver sviluppa un layer di compatibilità per i drivers del robottino verde in modo da rendere compatibile Sailfish con i vari device che montano Android. I developer spero di riuscire ad aggiungere la compatibilità anche con il Play Store a breve.

Si tratta di un esperimento interessante, anche se Jolla non è la prima a provarci, infatti anni fa Blackberry fece la stessa identica cosa senza però riuscire a risollevare la sua presenza nel mercato degli smartphone.

VIA