Newkia, Nokia guarda ad Android?

Newkia, chi era costui? Si tratta di una azienda appena nata, con sede a Singapore, con lo scopo di realizzare smartphone Android con la tecnologia di Nokia. Questo per rispondere a tutti i delusi dalla recente unione Microsoft-Nokia.

Newkia è stata fondata da Thomas Zilliacus, ex dipendente Nokia, ex-CEO della divisione Asia-Pacifico. Quasi tutto il team dovrebbe essere formato da ex-dipendenti della Nokia, in quanto, seguendo le parole di Zilliacus stesso: “L’accordo riflette il fallimento completo della strategia Windows. Nokia, che solo tre anni fa era leader del mercato mondiale dei telefoni cellulari, oggi è un piccolo e insignificante marchio”.


Nello stesso giorno in cui Nokia ha venduto il settore mobile a Microsoft, insomma, è nata la nuova Nokia a Singapore.

newkia Thomas-Zilliacus-645x362

Zilliacus ha aggiunto: “So che i dipendenti Nokia sono desiderosi di sviluppare per Android e forse vorrebbero unirsi a noi. Credo fortemente che Nokia ha ancora il miglior know-how per quanto riguarda la telefonia mobile e vogliamo che i migliori si uniscano a noi”.

Newkia utilizza comunque un centro di Ricerca e  Sviluppo situato in Finlandia, nonostante punti soprattutto, almeno in un primo momento, al mercato asiatico, in continua crescita.