In arrivo la pubblicità nella nuova versione di Gmail

Con l’ultimo update l’app di Gmail ha finalmente ottenuto l’uniformità del desing con il resto di Android, acquisendo le linee guida grafiche dell’interfaccia Holo in modo da rendere uniforme l’esperienza utente tra Gmail con il resto del sistema operativo. Quest’ultimo update grafico è disponibile unicamente per i device dotati di Android 4.0 in su, dunque per la prima volta Google ha deciso di tagliare i ponti con le vecchie versioni di Android, incitando i produttori ad adottare versioni del robottino verde più aggiornate. Grazie a questa scelta sicuramente gli utenti potranno beneficiare di update più frequenti da parte dei produttori e magari anche di device più aggiornati al momento dell’acquisto.

Ovviamente i developer di Google non si sono fermati qui e infatti lo sviluppo delle Google Apps continua senza sosta sopratutto in vista della presentazione del nuovo Nexus 5 che dorebbe introdurre anche un nuovo update per Gmail. Si tratta di un update importante infatti è prevista l’introduzione di banner pubblicitari all’interno dell’app. Senza dubbio è una svolta storica per il client ufficiale di Gmail, gli utenti sono stati viziati per anni da Google che ha sempre evitato di inserire la pubblicità nelle sue applicazioni ufficiali e nel suo client web.

Personalmente me l’aspettavo, dopo la chiusura di Google Reader Big G sta tentando di monetizzare il più possibile e questo porterà sicuramente molti cambiamenti all’interno dell’ecosistema di Google e i banner pubblicitari dentro Gmail forse sono solo l’inizio.

VIA