Google rilascia l’aggiornamento XE9 per Google Glass

Come di consueto con cadenza mensile viene rilasciato, da parte di Google, un aggiornamento relativo al firmware utilizzato sui Google Glass, che ricevono grazie all’ultimo update XE9 ancora una spinta in avanti nell’introduzione di nuove funzionalità e modifiche. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono le novità introdotte da questo aggiornamento.

Vignette

Google-Glass-Vignette-XE9

Le vignette non sono altro che un modo divertente per condividere con gli altri ciò che è l’esperienza di utilizzo dei Google Glass. Questo viene fatto sovrapponendo uno screenshot sulla cima di una foto scattata con la fotocamera. Il risultato mostra esattamente quello che i possessori di Google Glass vedono utilizzando il dispositivo. Si potrà scorrere nella cronologia di Google, che si tratti di una notizia, Tweet, o altro e premere il pulsante della fotocamera. I risultanti verranno mostrati sull’immagine con una nuova opzione “Make vignette”. Una piccola features simpatica da utilizzare soprattuttp sui social network.

Video Youtube

Google-Glass-YouTube-videos-XE9

Con il nuovo aggiornamento XE9, eseguendo una rapida ricerca su Google sarà ora possibile vedere i video di YouTube. Pur non essendo una applicazione autonoma quest’ultima caratteristica è la più adatta per la ricerca di video legati ad un argomento specifico, di cui avete bisogno in particolari situazioni, come ad esempio preparare una ricetta, fare il nodo alla cravatta, video che possono essere guardati mantenendo le mani libere per copiare quello che vedete nel video.

Sound Search

Google-Glass-Sound-Search-XE9

Si tratta di una funzionalità simile al noto Shazam, per cercare un brano basterà semplicemente premere a lungo il touchpad sul lato del vetro ed eseguire uno swipe in avanti. Con l’aggiornamento XE9 i Google Glass rimarranno in ascolto e vi forniranno il risultato della ricerca. Purtroppo, al momenti il riconoscimento è legato ad un numero chiuso di brani.

Altro

Come per ogni aggiornamento anche questo XE9 aggiunte una manciata di nuove cards all’esperienza Google Now dei Google Glass, gli utenti possono ora trovare le cards con gli orari di transito ed indicazioni, solleciti effettuati attraverso il Google Glass (oltre a mantenere i ricordi), così come vicine attrazioni e luoghi fotografici. Il supporto di Google Apps è stato anche aggiunto al firmware XE9, così come è stata migliorata la ricerca su frammenti e trend di notizie invece di fornire un risultato di ricerca molto ristretto.