Come convertire siti web in formato pdf con android

La rete è una fonte quasi inesauribile di informazioni di varia natura. Per molte ragioni si ha la necessità di avere queste informazioni non solo non in linea ma anche in un formato assolutamente portabile su qualsiasi sistema operativo. Attualmente l’unico formato che soddisfa questa necessità è il formato pdf.  Il Portable document file, pdf, è un file di testo capace di integrare in modo perfetto il testo e le immagini. La fortuna di questo formato è dipesa anche dalla scelta di Adobe di distribuire questo formato open. Da ciò ne è scaturito un grande sviluppo di applicazioni per la lettura e scrittura di file di questo tipo. Tornando al tema di questo articolo android mette a disposizione degli smartphone  Web to Pdf, una add-ons per il famoso browser web Dolphin.

L’uso di questa applicazione android gratuita è molto semplice. Una volta installata andare nella pagina web che si è deciso di salvare in formato pdf. Quindi è necessario toccare impostazioni. Da lì sarà visualizzata una lista contenenti tutte le applicazioni installate sul web browser e scegliere Web to Pdf. Una volta toccato il tasto corrispondente esce una piccola finestra di dialogo con una casella di testo dove bisogna inserire il nome del file da salvare, il tasto cancel per interrompere l’azione ed infine il tasto save per salvare il file. Toccando il tasto save il file verrà scaricato nella cartella predefinita per i download di Dolfin.

Web to Pdf è una applicazione  molto utile per coloro che vogliono salvare interi siti web, testo ed immagini compresi, direttamente nel proprio dispositivo android.