Come accorciare i propri link da dispositivo android

Nella rete sta prendendo sempre più piede l’uso di accorciare gli url del proprio sito. In effetti questa operazione è resa spesso necessaria non solo per ragioni di comodità ma anche per necessità tecniche. Un url corto aumenta l’usabilità di internet. Infatti risulta essere molto più agevole scrivere un url corto magari personalizzato. Ma sono i social network ed i siti di microblogging ad avere fatto in modo che questa usanza si diffondesse tra gli utenti. Risulta infatti molto comodo ed a volte essenziale ridurre il proprio indirizzo web e i link troppo lunghi quando si chatta oppure si pubblicano link su forum e social network.Infine un link corto è molto utile se lo si deve inserire in un volantino pubblicitario. Fino ad ora questa operazione poteva essere effettuata solo tramite un computer ora invece grazie ad android è possibile ottenere un ottimo lavoro anche adoperando uno smartphone  ed una applicazione facilissima messa a disposizione gratuitamente da Google: la Google.gl Url shortner.

Come affermato in precedenza Google.gl Url shortner è una applicazione android molto semplice da usare, in pochissimi passi verranno non solo accorciati ma anche condivisi, qualora li si debba condividere, i propri link. Aperta l’applicazione ci si trova nella finestra principale nella quale praticamente si svolgerà tutto il lavoro. Infatti nel rigo contrassegnato con Enter your url bisogna inserire il url da accorciare, successivamente toccare il tasto generate url ed il lavoro è concluso. Infatti verrà generato non solo lo short url ma anche il codice QR. Se si desidera pubblicare l’url oppure il codice QR direttamente dall’app  bisogna cliccare su Share rispettivamente url o QR ed il lavoro è finito.

Un altro ottimo strumento che Google mette a disposizione di tutti gli utenti android aumentando le potenzialità di questo sistema operativo.