evento-Apple

Apple presenta i nuovi iPhone 5S ed iPhone 5C

Nella serata di ieri si è svolto l’evento in cui Apple ha presentato le novità in arrivo nel mercato dei dispositivi mobili nelle prossime settimane. Per la prima volta l’azienda californiana ha presentato due modelli del proprio noto smartphone che prendono il nome di iPhone 5S ed iPhone 5C, vediamo questi due prodotti in dettaglio.

iphone-5c

Partiamo dalla novità di quest’anno in casa Apple, iPhone 5C, quello che da mesi veniva definito come un dispositivo economico ma che vedendo i prezzi di commercializzazione non è proprio così. Si tratta di una sorta di iPhone 5 a cui è stata cambiata la scocca, riponendo in un cassetto l’alluminio anodizzato, in favore di un guscio unibody in policarbonato disponibile in 5 colori: bianco, rosa, giallo, azzurro e verde. Le specifiche tecniche, come detto, ricalcano quelle dell’iPhone 5, troviamo un processore A6, fotocamera da 8 mpx, display da 4 pollici Retina con risoluzione da 1136 x 640 pixel a 326 PPI, connettività LTE, Wi-Fi e Bluetooth ed installato il nuovo iOS 7, il sistema operativo disponibile nella sua versione definitiva dal prossimo 18 settembre. Il dispositivo sarà disponibile nei paesi di prima fascia, che non comprendono l’Italia, il prossimo 20 settembre e contrariamente a quanto si pensava non è proprio economico, i prezzi negli store francese e tedesco partono da 599€ per la versione con memoria da 16 GB.

iphone-5s

Passiamo poi al device top di gamma, iPhone 5S, che non introduce nessuna novità a livello estetico ma alcuni interessanti upgrade a livello hardware. Per prima cosa abbiamo un nuovo processore A7 molto più potente ed in grado di lavorare a 64 bit, si tratta del primo dispositivo che raggiunge questa definizione e sarà curioso vederlo all’opera. Tale chip è aiutato da un coprocessore M7 che aiuterà il dispositivo a gestire i sensori di movimento, permettendo nuove funzionalità e controllo per applicazioni, quali quelle legate al fitness, che utilizzano i sensori presenti sul dispositivo. Il display è rimasto inalterato a 4 pollici Retina, mentre la fotocamera posteriore, pur rimanendo a 8 megapixel, viene aggiornata introducendo una grandezza di pixel maggiore ed una apertura che permette di scattare foto migliori anche in condizioni di luce non ottimali. Per la parte video abbiamo le funzionalità slow motion e potremo registrare in 1080p a 30 fps ed a 720p fino a 120 fps.

La novità più rilevante è il sensore di impronte digitali Touch ID, integrato nel tasto home e che permette di sbloccare o eseguire acquisti su iTunes senza dover inserire codici o effettuare slide vari. Basterà associare la propria impronta ai vari servizi per avervi accesso senza più dover inserire le password rispettive.Le colorazioni del nuovo device sono bianco, grigio graphite e champagne, iPhone 5S sarà anch’esso disponibile dal 20 settembre nei primi paesi ed avrà un prezzo in linea con quello attuale dell’iPhone 5 a partire da 699€.