Android 4.3: ufficiale l’update ad Ottobre per Galaxy S3,S4 e Note 2

Dall’evento Unpacked 2 dell’IFA di Berlino sono arrivate, tramite un comunicato ufficiale, ottime notizie per alcuni dispositivi Samsung per i quali lo scenario futuro degli update non era molto chiaro.

Ad oggi possiamo confermare che i Samsung Galaxy S3, S4 ed il Galaxy Note 2 riceveranno tutti l’aggiornamento ad Android 4.3, il mese stabilito dall’azienda coreana è Ottobre, sebbene non sia stata comunicata, almeno per il momento, una data certa. La scelta di fornire l’update, tanto discusso negli ultimi mesi per la maggioranza dei modelli, specialmente viste le problematiche derivate dall’adattamento di TouchWiz alla nuova release di Android, sarebbe, oltre che per fidelizzare gli utenti, una strategia commerciale per favorire le vendite del nuovo Samsung Galaxy Gear, ovvero lo smartwatch recentemente presentato.

Il motivo per il quale il futuro di quest’ultimo incida sugli update dei devices Samsung è legato al funzionamento stesso del Galaxy Gear, come sappiamo da tempo è necessariamente legato all’associazione con uno smartphone e ciò può avvenire installando su quest’ultimo l’applicazione di gestione nota come Gear Manager tra i cui requisiti di sistema vi è la necessità di disporre di Android 4.3.

Da tale punto è facile dedurre come l’update diventi un passaggio chiave per consentire le vendite del Samsung Galaxy Gear, che senza l’app manager, perde il suo appeal e molte delle features delle quali il colosso coreano è molto orgoglioso.