Usare un server ftp con android per trasferire i file da smartphone

Da sempre il modo migliore per trasferire i file in modo semplice, veloce ed assolutamente gratuito è usare un server ftp. Il protocollo ftp, file transfer protocol, è un metodo per il trasferimento di dati tra host mediante tcp. Questo tipo di server permette al client di interagire con i file presenti nella directory. E’ inoltre possibile accedere ad altre funzioni come download e upload dei file, creazione e navigazione di directory,  rimozione e rinomina dei file. Questo protocollo è disponibile per tutti i sistemi operativi compreso android. La possibilità di fare back up di foto spostandole in pochi minuti dallo smartphone ad un computer oppure mettere in condivisione il lavoro con i colleghi oppure con una squadra di sviluppo o condividere documenti aziendali è davvero interessante.

Android mette a disposizione un vasto ventaglio di possibili applicazioni per ottenere un risultato più che apprezzabile. In questo caso verrà usata una applicazione molto interessante la ftp server. Questa applicazione ha notevoli punti di forza. In primo luogo è possibile scegliere qualsiasi cartella  per la condivisione.Altro punto interessante è la possibilità di usare qualsiasi connessione si abbia in quel momento a disposizione. Supporta varie lingue tra le quali quella francese, tedesca, ungherese, italiana, spagnola, romena, inglese e cinese.

Una volta scaricata ed avviata l’applicazione ci si troverà di fronte ad una interfaccia grafica lineare e semplice da usare. Prima di fruire di questa applicazione è necessario settare le varie opzioni. Toccando il tasto settings per scegliere la porta tcp sulla quale il client si connetterà, attivare o disattivare la funzione utente anonimo, settare il nome utente e la password e scegliere la directory da mettere in condivisione. Inoltre è possibile attivare la modalità in sola lettura. In ultima istanza si può dire che android mette a disposizione per ogni suo utente applicazioni semplici da usare ma in grado di fare cose eccezionali.

 

 

 

  • mario

    Ci sn piu ftp server! QUALE?
    link?
    Immagine?
    Casa?