Registrare le chiamate effettuate e ricevute da uno smartphone android

A volte, per vari motivi, è necessario registrare le telefonate effettuate e ricevute. Con android è possibile perseguire questo scopo  eseguendo un semplice iter favorito anche da un’ottima applicazione, Call Recorder, distribuita in versione gratuita ma aggiornabile in quella pro con alcune interessanti opzioni in più.

Mediante Call Recorder, una applicazione gratuita per smartphone android, è possibile attivare o disattivare la registrazione delle chiamate, riesce a registrare qualsiasi chiamata, ha la funzione play e stop direttamente dalla applicazione, cancellare le telefonate registrate, impostare il blocco degli elementi registrati per non incorrere nella pulizia automatica.  Tra le impostazioni è da ricordare l’attivazione e la disattivazione delle notifiche, la possibilità di pianificare la pulizia automatica, impostare la sorgente dalla quale effettuare la registrazione, scegliere il tipo di file ed il canale di registrazione  ed infine impostare la qualità dell’audio in modo da ottenere registrazioni sempre di ottimo livello.

Quando si accede all’applicazione Call Recorder la prima cosa da fare è attivare il registratore telefonico. Per far ciò spostare la levetta da I a O. Per attivare oppure disattivare le notifiche di avvenuta registrazione toccare il tasto in alto a destra a forma di rondella. Dalla nuova schermata spuntare o deselezionare la prima opzione Abilita notifiche. Da questa sezione è possibile pianificare la pulizia automatica dei file registrati. Toccando quella voce si aprirà una nuova finestra con le opzioni da selezionare. Mediante la voce Canale audio  è possibile scegliere tra stereo o mono. Quindi toccando la voce Qualità audio si apre una finestra per scegliere la qualità di registrazione: alta, media, bassa e scadente. L’ultima opzione della versione gratuita è la scelta del formato del file ed è possibile scegliere il 3GPP oppure MPEG4. A questo punto è tutto pronto per cominciare a registrare le proprie telefonate dal dispositivo android.

  • Davide

    Non funziona con Galaxy Nexus.
    Purtroppo non tutti i telefoni sono supportati.