lg-display-Quad-HD

LG Display: ecco i nuovi LCD Quad HD con risoluzione da 2.560×1.440

La competizione nel mondo mobile avviene non solo sui dispositivi proposti in commercio ma anche sui singoli componenti hardware, abbiamo visto pochi giorni fa Samsung che propone nuove memorie interne dalle capacità sensazionali, ed oggi invece ci occupiamo dei progressi fatti dalla coreana LG Display nel campo degli schermi LCD. L’azienda ha infatti appena presentato quello che ha la pretesa di essere il più sottile, più stretto, non che il primo pannello LCD al mondo a quadruplicare i pixel dei display Full HD che troviamo sugli smartphone oggi.

Si tratta di un nuovo LCD Advanced High Performance IPS che permette di ottenere dei risultati davvero strabilianti in termini di specifiche, per prima cosa esso permette di ottenere una risoluzione di 2560×1440, quattro volte maggiore rispetto al 1280 × 720 dei classici display Full HD che l’azienda ha introdotto per la prima volta nel 2012. In una dimensione di 5,5 pollici, il Quad HD avrà una densità di pixel di 538 ppi (pixel per pollice). Ma non è tutto, LG Display sostiene inoltre di aver prodotto il pannello più sottile e più stretto del mondo, con uno spessore di 1,21 mm e una cornice di 1,2 mm, in grado di raggiungere luminosità 430 nits.

Questa prova di forza in termini tecnici permetterà, all’opera su un dispositivo, di riprodurre colori più delicati e visualizzare un maggior contrasto e vivacità, non che di permettere la visualizzazione di video di qualità Blu-ray sul proprio smartphone. Al momento la casa coreana non ha comunicato quando questi nuovi display verranno montati su un dispositivo finale, ma questo non dovrebbe avvenire prima del 2014.

via