Il 79% dei malware infetta Android: problema sicurezza

Il Governo Americano ha effettuato una ricerca sul numero di malware in circolazione per i dispositivi mobile, ed è emerso che il sistema operativo a maggior rischio sicurezza è proprio Android: il 79% del totale dei malware in circolazione ha colpito proprio Android.

A rednere pubblico lo studio, che si riferisce a dati del 2012, è stato il Dipartimento per la Sicurezza del Territorio e della Giustizia americani. E’ vero che anche Apple figura tra i sistemi infettati, al terzo posto, ma iOS ha preso solo lo 0,7% dei malware in circolazione. Una bella differenza con il 79% del robottino verde…

malware

Dopo Android, il più a rischio sembra Symbian con il 19% di malware. Agli ultimi posti Windows Mobile e BlackBerry, entrambi con lo 0,3%. A rischio maggiore sono dunque tutti gli utenti Android, che rischiano di essere spiati, oltre che danneggiati nei loro dispositivi.

Per evitare di beccarsi uno di questi malware, vi consigliamo di non aprire mai allegati sospetti, mai aprire SMS che arrivano da sconosciuti, e mai e poi mai installare app da fonti non ufficiali. Spesso i giochi piratati sono la fonte di maggiori guai.