Gli utenti passano da Android ad iOS, ma non viceversa…

Continua la guerra tra Android ed iOS, ed oggi analizziamo i dati relativi al passaggio di utenti da un sistema operativo all’altro. Chi vince nell’accappararsi i clienti dell’avversario? Sembra iOS. Dallo studio pubblicato da CIRP e reso noto da Fortune, pare che il 20% dei nuovi utenti Apple dell’ultimo anno provenga da Android. E non tornano più indietro…Per la precisione, è emerso che il 20% dei vecchi possessori di smartphone Samsung è passato ad iPhone, mentre solo il 4% degli utenti iOS è passato ad un dispositivo Samsung. I risultati si riferiscono al periodo da luglio 2012 a giugno 2013.

da android ad ios

Ma c’è un dato rilevante: chi proviene da un cellulare base ha una probabilità più alta di passare ad Android che ad Apple, probabilmente perché gli smartphone Android sono più economici. Ma saranno anche i migliori?

L’utenza Apple, inoltre, è la più fedele: il 42% degli acquisti di iPhone provengono da persone che già utilizzavano Apple. Squadra che vince non si cambia? Pare proprio che chi provi Apple non torni più indietro. Android deve correre ai ripari

  • adriano

    Lavoro in un negozio di telefonia e in parte è vero quello che avete scritto, ma chi passa da android a ios è soprattutto chi aveva un android da 100€ con poca memoria interna. Venivano spesso in negozio con la memoria piena e l’impossibilità di installare altre applicazioni sul dispositivo. Un’altra buona fetta delle persone che passano ad apple è chi cerca la moda. Ragazzini/e che cercano di gonfiarsi l’ego comprandosi l’iphone solo x poter dire ho un iphone… x fortuna la tendenza sta cambiando e con l’avvento di smartphone economici con buone prestazioni la gente non è poi più così propensa al cambiamento. Comunque è anche vero che ritiriamo molti iphone usati di gente che acquista top di gamma android… questi studi lascianonil tempo che trovano. Le realtà sono diverse da quanto scritto nell’articolo.

    • cloe89

      Ciao Adriano, grazie per il tuo contributo. In ogni caso credo che l’analisi sia stata realizzata negli USA…

      • marmorica

        A ecco in USA, spingono tutto su Apple…ma non sono veritieri qui da noi…sai quanti ne conoscono che da iOS sono passati ad android…tanti.

    • Giovanni

      Mai parole furono più giuste, Adriano! Ogni tanto qualcuno, se ne esce con articoli sterili e inesatti; come questo…mah, comunque ho provato benissimo entrambi i s.o., e posso tranquillamente dire: I love Android♡.

      • cloe89

        Articoli sterili e inesatti in cosa, Giovanni? Come già detto si tratta di uno studio realizzato in America, con dati ben precisi. Prenditela con chi ha fatto lo studio, allora…e comunque anche io ho provato entrambi i SO e preferisco Apple. De gustibus, ripeto

    • Dario Morcellini

      Penso che la tua realtà sia più piccola dell’intero mercato interno americano…

  • Cinema Statuto

    Avuto un iphone 3g, sono passato ad Android e non torno piu’ indietro.

    • Roberto

      io avevo un 3gs ed android non lo mollo +, al massimo passo ad android MIUI ma solodopo averlo provato

  • luca

    ottimo ed utile il commento di Adriano.. personalmente, sarà che mi sono fatto le ossa con un vecchio e scassato omnia i900, ma il passaggio al nexus 4 è stravolgente: ad uno smartphone non chiederei di più, nè tantomeno sentirei l’esigenza di passare all’iphone, che fino a qualche tempo fa ritenevo fosse il non plus ultra..

  • marmorica

    Ecco io non per sbugiardare l’articolo ma invece sono uno che da iOS è passato ad android. IOS mi ha deluso, poi vanno in bach ma nessuno lo dice tra gli apple boys ce come se fossr silenzio tombale per coprire e crach o altro. Iphone è un buon telefono come iOS è un buon sistema operativo, ma deludente….adesso con android mi trovo più che bene e non mi vergogno a dirlo meglio di iOS.

    • cloe89

      Come sempre, de gustibus 🙂

    • Giovanni

      Idem. La tua, sembra un’esatta analisi di quello che è il mio pensiero. Android, per fortuna che c’è!

  • Roberto

    io avevo un 3gs ed android non lo mollo +, al massimo passo ad android MIUI ma solodopo averlo provato. La mia ragazza aveva un ifono 4 e dopo avere comprato l’S4 ha detto che è tutto un altro pianeta e non torna indietro nemmeno lei.