Gentlemen, il caso del gioco più piratato di Android

Il gioco indipendente Gentlemen! dii Yann Seznec ha scatenato un vero e proprio caso negli ultimi giorni, riguardo alla differenza tra gli utenti Android ed Apple. Il gioco è un semplice schema a due giocatori che si affrontano in duello attraverso i loro tablet in modalità multiplayer locale, ed è disponibile per Apple a 4,49 euro su App Store e per Android su Google Play a 3,50€.

Nonostante su Android il gioco costi di meno, il numero di download illegali è molto maggiore rispetto ad Apple: su 50.000 download, solo 144 sono stati regolari. Su iPad invece sono state 1.114 le copie acquistate.

Ecco come commenta l’accaduto il creatore del gioco: “Dal lato tecnico, l’idea che “non dovremmo sviluppare per Android” è ridicola. Abbiamo realizzato Gentleman! con il motore di gioco Unity, che rende la produzione di una versione Android estremamente facile. Probabilmente ci ha portato via due o tre giorni di lavoro in più per la versione Android (su 5 mesi di sviluppo), quindi, anche se noi venderemo solo 200 copie totali, ne è valsa la pena”.

gentlemen gioco piratato

La maggior parte dei download illegali, nota inoltre Seznec, ovvero il 95%, arriva da Russia e Cina. D’altronde, l’accaduto può essere visto anche positivamente: il gioco piace molto, tanto che moltissimi utenti hanno deciso di scaricarlo anche illegalmente. Il problema però si pone quando si confrontano i dati di Apple, che invece ha venduto molte più copie regolari del gioco. E’ colpa di Android che rende fin troppo facile piratare le app, oppure degli utenti del robottino verde, che sono poco propensi a spendere soldi reali per i giochi che scaricano?