Fare backup degli sms in pochi e semplici passi

Mettere a riparo i propri messaggi di testo ora non è un’impresa complicata. Grazie all’applicazione android gratuita SMS Backup & Restore è possibile creare i propri messaggi e metterli al sicuro. In pochi e semplici passi verranno messi al sicuro.

Per fare un backup in modo sicuro dei messaggi di testo è possibile adoperare una applicazione per android  gratuita che si chiama SMS Backup & Restore. Nella prima finestra, quella principale sono presenti vari bottoni utilissimi allo scopo. Nella parte alta dell’applicazione, in corrispondenza col nome della stessa, è presente il tasto per le impostazioni generali. Subito più in basso i vari componenti servono per creare, visualizzare, cercare, rispristinare e cancellare i messaggi ed il backup. Come prima cosa si devono controllare ed alla bisogna cambiare le impostazioni. Quindi toccare il tasto in alto ed appare nella parte inferiore dello schermo un menù. A questo punto è necessario toccare impostazioni. Aperta la corrispondente finestra con quattordici impostazioni. La prima serve per scegliere la cartella che verrà adoperata per salvare il backup,  la seconda voce è composta da una serie di impostazioni con le quali  è possibile  adoperare la modalità archivio ovvero aggiungere il backup in un unico file, scegliere il nome del file, scegliere quale conversazione salvare, disabilitare la verifica del file dopo il il backup, aggiungere una data in chiaro e aggiungere i tag XSL per poter visualizzare i backup nel browser. Da Backup programmati si modificano le impostazioni dei backup programmati. E’ possibile aggiungere una password con protezione password.  Vi sono poi tre caselle da spuntare se si vuole correggere il fuso orario dei messaggi ricevuti durante il ripristino, visualizzazione o backup. Infine è possibile abilitare il registro per la risoluzione dei problemi e cambiare la lingua usata dalla applicazione.

Dopo aver modificato le impostazioni si può cominciare ad effettuare il backup toccando il pulsante corrispondente. Toccato si aprirà una finestra per scegliere la cartella di destinazione del backup. Stessa cosa apparirà se invece si hanno già dei backup  e li si vuole visualizzare. Scegliere in questo caso il bottone visualizza e dalla finestra scegliere il file interessato. Il pulsante cerca serve per trovare un backup specifico mentre per ripristino si deve scegliere il tasto ripristina. Infine è possibile eliminare il backup oppure i messaggi cliccando rispettivamente su elimina backup o elimina messaggi. Con queste semplici azioni è possibile mettere in salvo gli sms  nel proprio smartphone android.