Come applicare il filtro famiglia ad un dispositivo android

Con filtro famiglia si intende un software concepito in modo specifico per inibire pagine e servizi internet in base a criteri predeterminati.  Il concetto che sta alla base di questa tipologia di prodotti informatici si basa sulla necessità di mettere al riparo  l’utente minorenne non solo da contenuti poco consoni come per esempio pornografia e contenuti violenti ma anche da software e servizi potenzialmente pericolosi. Un impiego secondario di questo tipo di software è il controllo dell’accesso alla rete degli impiegati di una azienda. Il filtro famiglia quindi si erge come ultima difesa tra il bambino e il mondo della rete. Il problema si è inasprito da quando vi è stata una massiccia diffusione di dispositivi mobili come smartphone e tablet. Con android c’è la possibilità di mettere in funzione un filtro famiglia in grado di bloccare  l’accesso di minorenni a contenuti e servizi non appropriati.

Il problema di un dispositivo mobile non è solo il rischio di incappare in uno dei tanti pericoli che la rete cela ma anche di accedere a servizi decisamente costosi procurando danni erariali che in alcuni casi potrebbero essere rilevanti. Il modo più semplice ed immediato in un ambiente android per ottenere un valido filtro famiglia è sicuramente l’uso di applicazioni create ad hoc. Bisogna tener presente che una volta aperta una applicazione del genere essa si sostituirà al sistema operativo senza la possibilità di essere bypassato senza l’apposito pin.

In questo articolo è stata adoperata l’applicazione android Kids Place. Questa  oltre  ad essere  un ottimo prodotto è anche gratuita. Al primo accesso chiede di cambiare il pin di default. Se non viene cambiato resta quello messo dal produttore. Successivamente si ha la facoltà di scegliere le applicazioni da inserire nell’applicazione. Per far ciò toccare il tasto Seleziona Apps per Kids Place. Toccando quel tasto si apre una finestra con due tab. In Tutte le applicazioni bisogna selezionare il software che può essere adoperato e nell’altra tab Applicazioni selezionate appaiono le applicazioni. Una volta selezionate tornare alla schermata principale. Da lì premere il tasto menù e toccare Impostazioni quindi immettere il pin e modificare le impostazioni di accesso a giochi ed applicazioni.  Dal menu principale, cliccando su sfondo, è possibile cambiare o eliminare lo sfondo.