Arriva Cheapcast per Android: e il device diventa come Chromecast

Cos’è Chromecast? Molti tra i non addetti ai lavori non lo conoscono: Chromecast è il dongle realizzato da Google. Questo piccolo dispositivo trasforma ogni televisore in una Smart TV: bisogna connetterlo alla porta HDMI e configurarlo per l’accesso alla rete WiFi, per controllare la riproduzione di contenuti multimediali in streaming direttamente da PC, smartphone o tablet, e costa solo 35 dollari.

Insomma, se si vuole visualizzare in grande un filmato, una foto, un documento disponibile sul tablet, basta usare Chromecast e il gioco è fatto. Peccato che, per ora, Chromecast sia disponibile solo per gli Stati Uniti.

cheapcast android

Bene, oggi abbiamo la possibilità di trasformare qualsiasi devide Android, tramite una semplice app gratuita, in un dispositivo per lo streaming come Chromecast. L’app si chiama CheapCast, è ancora in fase di beta testing, ma sembra già promettente. In sostanza, Cheapcast trasforma ogni Android in un dispositivo per ricevere flussi audio e video da altri device. Nel video, realizzato dallo sviluppatore dell’app Sebastian Mauer, si vede un Nexus 4 che invia dati ad un tablet Android.

Al momento, l’app ha un rating di 4,5 su Google Play, e tutti sembrano molto soddisfatti di questa nuova possibilità. Ovviamente non mancano i primi problemi, che saranno corretti non appena la fase di beta sarà conclusa.