Amministrare il proprio account Tumblr mediante uno smartphone android

Tumblr è un social network decisamente atipico. Lo scopo principale di questa piattaforma  non è tanto l’aspetto social ma la creazione di veri e propri blog nei quali scrivere e condividere foto e video. La parte sociale in questa applicazione rimane sempre relegata su un piano privato senza diventare l’aspetto principale. Un tumblelog, questo è il nome che viene dato a questi blog, ha quindi non solo una grafica accattivante e lo spazio per creare il sito ma anche la possibilità di ottenere una piattaforma comoda ed intuitiva.

La possibilità, inoltre, di gestire il proprio account Tumblr direttamente da uno smartphone android è davvero un’ottima opportunità rendendo questa piattaforma ancora più fruibile. La schermata principale è molto intuitiva ed è composta da una barra superiore con quattro icone: home, cerca, impostazioni e notifiche. Tra le impostazioni si può decidere il caricamento dei post attivandolo o disattivandolo mediante un interruttore ON/OFF. In basso a destra c’è invece il bottone per cominciare ad utilizzare questo social network.Toccando quel bottone si apre una schermata con sette icone posizionate ad arco. Mediante queste icone è possibile inserire rispettivamente dall’alto in basso: video, chattare, inserire link, inserire citazioni, inserire foto, creare foto ed uscire dall’applicazione. Per inserire un video quindi basta toccare l’icona della macchina da presa. Dalla schermata video c’è la possibilità di crearne uno al momento, toccando il tasto con la macchina da presa con un +, oppure aggiungerne uno da galleria toccando il tasto impostazioni, ‘ultimo. Toccando il secondo tasto invece si apre una nuova conversazione.Il terzo tasto, aggiunta link, fa aprire una nuova schermata con tre caselle di testo nelle quali inserire: titolo, url e descrizione con il tasto nella barra in alto per pubblicarlo. La prima e l’ultima voce sono facoltative me è sempre bene metterle. Stessa cosa per il quarto tasto,quello per le citazioni. Cambiano in questo caso solo le voci. Infatti vi sono due righe: una per inserire la citazione e l’altra la fonte. La sezione foto, il quinto tasto, è molto simile a quella video solo che questa volta al posto della macchina da presa c’è l’immagine di una macchina fotografica. Infine il bottone inerente ai post. In questo caso nel primo rigo si deve inserire il titolo mentre nella casella di testo il contenuto. L’ultimo tasto serve per tornare alla schermata principale.

Con Tumblr android si arricchisce di nuove funzionalità. La mobilità offerta da dispositivi come smartphone e tablet si ripercuote positivamente su tutti coloro che lavorano attraverso internet.