Amministrare il proprio account blogger direttamente da smartphone

Blogger è un servizio gratuito di blogging  ormai presente nella rete da oltre dieci anni. La facilità di creazione e di personalizzazione di un blog ha reso questa piattaforma estremamente popolare. La creazione dell’applicazione per dispositivi android  ha portato un aggiornamento importantissimo in un contesto, come quello attuale, in cui il panorama mobile sta ottenendo sempre più consensi.

Google ha messo a disposizione una applicazione gratuita per android in modo da amministrare il proprio blog  di Blogger tramite uno smartphone in qualsiasi momento. Grazie a questo prodotto è possibile inserire post e salvarli oppure pubblicarli immediatamente, modificare in pochi minuti quelli esistenti, visualizzare l’elenco dei post salvati, saltare  da un blog ad un altro, inserire nel post oppure nella galleria una immagine, aggiungere le etichette al blog e le informazioni sulla posizione geografica in cui ci si trova.

Prima di cominciare a usare questa applicazione verrà chiesto di aggiungere il proprio account gmail e l’autorizzazione per accedere allo stesso. Le altre procedure di preparazione sono automatiche come la registrazione a blogger qualora non vi fosse alcun account attivato.  Nella facciata principale vi sono tre tab: Tutti, Publicato e Bozza. Il significato è facilmente comprensibile.  Nella prima si possono trovare tutti gli articoli sia quelli pubblicati sia le bozze. Inoltre toccando il tasto con l’icona della penna è possibile inserire e modificare i post. Infine per inserire nuove immagini è sufficiente toccare l’icona della macchina fotografica e quindi scegliere il file dal folder. L’applicazione Blogger per android è un ottima soluzione per chi vuole scrivere senza dover rinunciare agli spostamenti.