Amazon: scontro Qualcomm-MediaTek per il Kindle Fire HD

Secondo gli ultimi rumors, pare che Amazon, per il processore del nuovo Kindle Fire HD, abbia stipulato un accordo con il produttore di chipset MediaTek. Per la precisone, il processore in questione sarebbe il quad-core MediaTek MT8135.

MediaTek non è un’azienda conosciuta a livello internazionale, infatti i suoi processori sono presenti soprattutto in telefoni e tablet cinesi. I vantaggi della collaborazione sarebbero da entrambe le parti: grazie alla partnership con Amazon, MediaTek potrebbe diventare molto più famosa, mentre Amazon avrebbe la possibilità di realizzare un dispositivo con processore quad-core ad un prezzo molto competitivo.

Ma di che prezzo parliamo? Non c’è niente di ufficiale, ma non ci stupiremmo se la cifra si aggirasse tra i 125 e i 175 dollari, lo stesso prezzo se non addirittura inferiore al Kindle Fire di seconda generazione.

Per quanto riguarda la data di uscita, secondo DigiTimes il processore non sarà disponibile prima del 2014. Questo fa sorgere un po’ di dubbi sulla scelta del processore e probabilmente a questo punto Qualcomm potrebbe essere la favorita, viste anche le scelte precedenti di Amazon verso i processori statunitensi.

Amazon deciderà quindi di aspettare i tempi di MediaTek o dovremo attendere il Kindle Fire di quarta generazione per vedere questo processore montato sul dispositivo? Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni.