Ubuntu: nuovi smartphone in arrivo

Dopo Jolla e FirefoxOS finalmente anche Canonical ha deciso di premere sull’acceleratore e sembra che stia per presentare i suoi nuovi device equipaggiati con Ubuntu Touch ovvero la versione di Ubuntu dedicata a gli smartphone e ai tablet.

Il progetto è stato presentato ad inizio del 2013 e a parte qualche release di test dedicata alla famiglia degli smartphone e tablet Nexus ancora non abbiamo nessun device con Ubuntu Touch in commercio. Tuttavia sul sito di Ubuntu per qualche giorno è stato pubblicato un countdown che preannuncia il lancio di qualcosa e molto probabilmente si tratta di uno smartphone per i developer proprio come ha fatto Mozilla con i due smartphone di Telefonica Peak e Keon.

A conferma di ciò c’è una recente intervista al padron di Canonical Mark Shuttleworth dove lui stesso parla di alcuni device in arrivo nel prossimo futuro. In oltre da qualche giorno circola la voce che l’azienda abbia registrato il marchio “Ubuntu EDGE” dunque ci sarebbe già un nome per il device o per la linea di smartphone pronto. Dunque non ci resta che aspettare e sperare che i developer di Canonical abbiamo fatto un buon lavoro.

Di recente gli sviluppatori si sono concentrati nel rendere il codice di Ubuntu Touch indipendente da quello di Android, infatti le prime build si avviano per mezzo del nostro amato robottino verde. Risolto questo “inconveniente” di giovinezza ora ci sono grosse aspettative per il futuro.

Nel frattempo in rete sono anche state diffuse alcune immagini dell’ipotetico smartphone con Ubuntu Touch, ovviamente non trasandandosi di fotografie ma di semplici disegni fatti con uno strumento grafico dubitiamo che siano vere ma potrebbero anche riprendere le linee del futuro device.

VIA

  • Alessandro Cadenelli

    (piccolo refuso nel sottotitolo: Ubuntu “Toch”)