Sony Xperia Z Google Edition

Sony Xperia Z: disponibile al download una ROM “Google Edition”

Negli ultimi mesi abbiamo assistito al rilascio, da parte di Google, di nuove versioni di smartphone top di gamma che vengono definite “Google Edition” e che presentano una personalizzazione software curata dal colosso di Mountain View. Gli smartphone interessati da tale “customizzazione” sono stati il Galaxy S4 di Samsung ed HTC One, mentre ora grazie a XDA arriva una ROM per Sony Xperia Z che lo trasforma in un Google Edition.

Al momento il Sony Xperia Z non sembra sia destinato in un futuro prossimo a diventare anch’esso un device Google Edition, ma per tutti i possessori di tale smartphone è arrivato in aiuto la community XDA, che come sempre offre soluzioni e migliorie dei dispositivi in circolazione. Essi hanno infatti rilasciato disponibile al download una prima ROM per trasformare il Sony Xperia Z in Google Edition. Per fare questo è stata presa la ROM ufficiale del Play Store americano ed adattata al dispositivo della casa giapponese, pur trattandosi di una prima versione essa funziona abbastanza bene, anche se non tutto è perfettamente compatibile ed ancora funzionante.

I problemi riguardano Chrome, la modalità di scatto PhotoSphere e l’editing delle fotografie nella galleria, ma nelle prossime versioni potremmo avere già dei miglioramenti per questi problemi. Chi fosse interessato alla ROM Android 4.3 Google Edition per Sony Xperia Z può trovare i link per il download e la procedura per l’installazione direttamente sulla pagina dedicata del forum XDA. Chi ha provato tale nuova ROM lasci un commento indicando il funzionamento generale della stessa ed eventuali problematiche aggiuntive trovate.

Via