Trovato un bug di sicurezza:Skype per Android!

Quando parliamo di sicurezza e privacy in informatica cerchiamo di difenderci nel modo migliore, cercando software più sicuri possibili e facendo molta attenzione, ma parlando del mondo digitale in generale invece, si può affermare che non abbiamo l’assoluta certezza e garanzia in termini di sicurezza, anche se possiamo applicare come abbiamo detto prima alcune misure e le migliori pratiche, riduciamo solo al minimo il rischio di violazione, ma non del tutto.

Praticamente è successo che è stato scoperto un bug di sicurezza nel nostro amato Skype per Android, che disattiverebbe il blocca schermo bypassandolo. Sembra infatti che  l’applicazione Skype per Android avendo questo bug di sicurezza permette nei dispositivi dove viene mantenuto l’accesso costante a Skype di bypassare il blocca schermo Android ( tramite PIN o password ) senza troppe difficoltà, arrivando al nostro dispositivo. Ma questo avviene solo se si è in contatto diretto con il trasgressore, praticamente mentre “l’aggressore” chiama la “vittima” direttamente su Skype.

E’ stato eseguito un test con Skype versione 3.2.0.6673 ( che è stato rilasciato il 1° luglio 2013), su diversi dispositivi con piattaforma Android come Sony Xperia Z, Samnsung Galaxy Note 2, Huawei Premia 4G.

Ci auguriamo che i capi e i programmatori di Skype e/o Google saranno in grado di provvedere a questo problema, facendo una correzione del programma il più presto possibile, in modo da evitare inutili violazioni di sicurezza.