Scannerizzare documenti con uno smartphone android

A volte si ha la necessità di digitalizzare un documento per inviarlo ad un collega oppure per conservarlo. Purtroppo non sempre è possibile avere a disposizione una fotocopiatrice o uno scanner. In questi casi è possibile adoperare il nostro caro smartphoneandroid. Infatti mediante una applicazione gratuita sarà possibile trasformare il telefono in uno scanner. Vi sono due applicazioni che rendono questo processo possibile: Google Drive e Scan pdf free.

Scannerizzare documenti con Google Drive per android è molto semplice. Premendo il tasto “+” l’applicazione mostrerà a video una serie di opzioni tra le quali anche quella che sarà utile al nostro scopo la “scan”. In questo modo usando la fotocamera come se si stesse facendo una normale fotografia. A questo punto  l’applicazione catturerà l’immagine e la potrà, grazie alla tecnologia Optical Character Recognition, trasformare in file modificabili.  Tra le caratteristiche più interessanti c’è la possibilità di personalizzare alcune caratteristiche del documento scannerizzato e  la possibilità di stampare il documento appena scannerizzato.

Scan pdf free è un’altra semplice e gratuita applicazione per chi vuole trasformare il proprio dispositivo android in uno scanner. Dopo aver aquisito il documento esso verrà salvato in formato pdf e salvato sulla scheda sd e potranno essere condivisi su Google Documents. Il documento potrà essere salvato in formato A3,  A4, A5, B4, B5, Legal, Letter e Executive.