Nexus 4: installazione Android 4.3 e novità

Il noto sito web ‘XDA’, community dedicata a tutti gli appassionati del modding dei sistemi operativi su smartphone, è al lavoro per rilasciare la ‘Custom ROM con Android 4.3‘ per lo smartphone Nexus 4. La Custom ROM si basa sul system dump della versione JWR66N. Questa release, ha introdotto molte novità che hanno migliorato, fra le tante cose, l’interfaccia grafica.

Fra i tanti widgets, vi è stata un miglioramento dell’app fotocamera, l’introduzione del supporto al Bluetooth LE, nuovi caratteri ed emoticon. Inoltre, è stato migliorato notevolmente il funzionamento del dispositivo.

Per quanto riguarda il processo dell’installazione, è necessaria la presenza dei ‘permessi di ROOT’ di una ‘CFW Recovery’ e della Custom ROM Android 4.3, che è possibile scaricare direttamente dal forum del sito web ‘XDA’.

Prima di iniziare l’installazione, è necessario effettuare un backup completo dello smartphone per un salvataggio completo dei propri dati personali. Nel momento in cui viene scaricato il file della ROM, è necessario copiarlo nella memoria interna del proprio Nexus 4, di seguito bisogna riavviare in recovery. Con i pulsanti fisici del device dovrete eseguire il reset tramite: wipe > data > cache > dalvik cache.

Dopo aver completato il procedimento, è indispensabile proseguire con il flash del file scaricato in precedenza, in questo caso è opportuno utilizzare la funzione “Adatta”. Al completamento dell’operazione, potrete riavviare il vostro smartphone.

Ricordo a tutti gli utenti, che questa operazione annulla la garanzia, quindi, se eseguita in maniera non corretta, potrebbe provocare seri danni al dispositivo.