La mappa degli smartphone: iOS vince in città, Android spopola in periferia

L’eterna lotta tra la mela morsicata e il robottino verde continua: chi vincerà? Per saperlo, basta guardare alle statistiche di vendita di iOS e Android; ma c’è anche un altro aspetto da considerare, ovvero la distribuzione geografica degli smartphone. Una ricerca di questo tipo ha dato dei risultati davvero interessanti.

Grazie allo studio di Tom MacWright di MapBox, il portale specializzato in data visualization, e dell’artista e designer Eric Fisher e di Gnip, altra società che raccoglie e gestisce macrodati social per le aziende, oggi abbiamo delle mappe dettagliate della diffusione di Android e iOS su scala mondiale, grazie alla geolocalizzazione dei tweet lanciati nel web da ogni smartphone. Il team ha infatti raccolto in una heat-map 3 miliardi di tweet, per un totale di 280 milioni di geolocalizzazioni uniche. Ovviamente i dati sono parziali, in quanto si riferiscono solo a Twitter (che non tutti usano) e solo a quei tweet in cui l’utente ha condiviso anche il luogo di provenienza. Ma i risultati sono comunque indicativi di una tendenza generale.

Collegandovi a questo sito potrete cercare qualsiasi grande città del mondo, e subito vi appariranno miliardi di puntini colorati: iOS è rappresentato in rosso, Android in verde, Blackberry in viola. I risultati dell’indagine? È presto detto: iOS stravince nelle grandi città, e in queste soprattutto al centro; Android invece, più “popolare“, è utilizzato soprattutto nelle periferie. Come dire, Apple è più radical chic.

La tendenza si registra nelle grandi città americane, ma anche in Italia: Roma, Milano e Firenze, città ricche e piene di vita, registrano tantissimi pallini rossi. Android resiste nelle zone più periferiche, o comunque è distribuito un po’ ovunque; nelle zone metropolitane, invece, c’è una grande concentrazione di dispositivi Apple.

E i Blackberry? Resistono nei distretti finanziari, come New York, ma per il resto sono diffusi qua e là come presenza comunque esigua. Ecco la mappa delle principali città italiane e di Chicago:

bolognamilano firenze chicago roma