HP ed Adnroid

HP si prepara a lanciare smartphone con sistema operativo Android

Il colosso dei computer HP da diverso tempo sta tentando di intraprendere la strada dei dispositivi mobili per cercare di diversificare la propria produzione e trarre dei profitti da uno dei settori con trend positivo in ambito tecnologico, quello degli smartphone, guardando con interesse alla piattaforma Android.

Le sperimentazioni eseguite da HP finora hanno visto lo sviluppo, naufragato poco dopo, di un proprio sistema operativo mobile, l’acquisizione di Palm non andata a buon fine ma ora l’azienda sembra intenzionata ad approdare nel mercato smartphone seguendo la strada di utilizzo del sistema operativo Android.

La collaborazione dell’azienda con il sistema operativo made in Google non è certo una novità, da tempo infatti HP produce tablet e PC che utilizzano Android a bordo, ora tale collaborazione verrà estesa anche al campo smartphone. Il ritorno dell’azienda in tale settore è davvero una notizia interessante, confermata anche dai dirigenti di HP, ma questa fase non avverrà di sicuro in tempi ristretti. L’azienda ha intenzione di affidarsi ad un sistema collaudato e di facile distribuzione come quello prodotto da Google per tentare di sbarcare con risultati positivi nel campo degli smartphone. HP, come i grandi produttori del settore, andrà a ridisegnare una propria interfaccia grafica partendo da Android stock e c’è molto interesse sulla notizia per capire che tipo di dispositivi potrà essa commercializzare e su che fascia di prodotto intende posizionarsi.

Al momento non si hanno indicazioni precise sullo sbarco di HP nell’ecosistema Android per smartphone, l’azienda ha riferito di non avere strategie per breve e medio termine ma bensì che sono in corso valutazioni a lungo termine su come e quando entrare nel settore smartphone.

Via