Gestire il blog wordpress tramite smartphone android

WordPress è uno tra i content management system più in voga in assoluto. Questo programma consente di aprire un sito dinamico  di base senza possedere alcuna conoscenza di programmazione. Il programma è decisamente intuitivo. Con pochi e semplici passi è possibile in modo intuitivo creare pagine e contenuti dinamici. Un altro aspetto molto interessante di questa applicazione è la sua completa gratuità sia per scaricarla sia per installarla. Attualmente si stima che nella rete esistono quasi sessantotto milioni e mezzo di siti costruiti con wordpress. Se comunque si decide di aggiornare con una certa periodicità il proprio blog è importante poter redigere i propri contenuti in qualsiasi momento anche nel caso in cui si debba stare lontano dalla tastiera del proprio computer. Lo smartphone android riesce ad aiutare anche in questa impresa. Esiste infatti un modo per aggiornare il blog wordpress.

L’applicazione wordpress per dispositivi mobili ha recentemente avuto degli aggiornamenti sostanziali per quanto riguarda l’aspetto grafico. Questa nuova versione, arrivata ormai alla 2.3, tende a sfruttare gli spazi in modo più razionale. Inoltre la visualizzazione dei vari elementi tende a cambiare in base al tipo di dispositivo che si sta usando. Infatti risulterà più compressa nel caso si stia adoperando uno smartphone mentre sarà più simile a quella tradizionale se si sta adoperando un tablet.

Le molte funzionalità di wordpress non cambiano in base al dispositivo che si sta adoperando rendendo uno smartphone utilissimo per postare gli articoli e moderare i commenti ovunque ci si trovi. Per entrare nel menù principale è sufficiente toccare l’icona posta vicino al logo del famoso content management system. Accedendo al menù principale si ha in mano praticamente il controllo su tutte le funzioni dell’applicazione. Infatti è possibile accedere alla bacheca, visionare i post, i commenti e le statistiche.

  • Salvatore Mastroianni

    La versione attuale è la 3.5.2