Emulare spectrum sul proprio smartphone

Il Sinclair  ZX Spectrum è una pietra miliare non solo per l’informatica ma anche per ciò che concerne lo sviluppo delle console di gioco.  Questo microcomputer era un dispositivo avente 16 kb di memoria ROM dove era contenuto il BASIC e una memoria RAM di egual grandezza espandibile fino a 48. Questo dispositivo, naturale concorrente del Commodore 64, riuscì a ritagliarsi una cospicua fetta di mercato grazie ai costi molto contenuti. Le prestazioni grafiche erano, per il tempo, assolutamente all’avanguardia. Questo computer poteva contare su un chip decisamente potente che permetteva un’ottima risoluzione delle immagini e dei caratteri. Ora è possibile portare tutto il fascino di questo ottimo computer direttamente sullo smartphone.

Per poter giocare con questi fantastici prodotti non bisogna fare altro che procurarsi un emulatore compatibile con android, delle rom dei giochi e seguire un semplicissimo iter che verrà spiegato. Attualmente vi sono sul mercato tre applicazioni in grado di emulare giochi per il Sinclair ZX Spectrum. Questi sono: Marvin, Xprectroid, Usp, Speccy e ZXDroid. Da notare che tutti questi emulatori sono completamente gratuiti.  Sono tutte applicazioni degne di nota ma in questa guida verrà trattato l’utilizzo del primo

Per fare in modo che questa applicazione funzioni correttamente è necessario, dopo l’installazione,  caricare i giochi nel emulatore per Sinclair ZX Spectrum. Per spostare i giochi dal computer al telefono è necessario collegare lo smartphone tramite cavo usb e scompattare il file nella cartella formata  durante il processo di installazione di Marvin. Se il procedimento è stato completato con successo sarà possibile cominciare a giocare. Per far partire l’applicazione è sufficiente toccare il menù del telefono quindi caricare l’applicazione. La schermata che apparirà sarà composta da joystick, tastiera e schermo.

Bisogna tenere presente che non è legale scaricare rom da internet e che scaricando un software è possibile incorrere in rischi di vario tipo, quindi se si decide di intraprendere questa strada lo si fa assumendosene tutti i rischi.