Android x86 si aggiorna alla release 4.3

Da tempo esiste un progetto per adattare di Android ai pc dotati di processori della famiglia x86 ovvero quelli usati su tutti i pc in commercio. Stiamo parlando di Android x86, il suo team da anni sta sviluppando un porting di Android sui pc x86 non senza poche difficoltà. In questi ultimi giorni però è stato rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.3 dunque adesso i developer stanno lavorando sull’ultimissima release di Android.

Il porting di un programma non è poca cosa anzi si tratta di una lunga operazione che può durate anche anni. Un sistema operativo come Android è fatto da centinaia di programmi diversi che insieme ci permettono di usare un pc (smartphone e tablet inclusi) in modo “umano”.

Ovviamente il team ha a suo vantaggio un kernel multi piattaforma, infatti il kernel Linux è disponibile anche per architettura x86 e di fatti è usato dalle varie distribuzioni GNU/Linux. Tuttavia le cose non sono cosi semplice e Android x68 si trova ancora in fase di beta testing riuscendo a funzionare “bene” solo su alcune macchine mentre su altre presenta diversi lag e molti crash.

Si tratta dunque di una versione di Android dedicata a gli smanettoni o ai beta tester, se siete interessata a provarla potete montare il file ISO su pennetta USB, disponibile a questo link, ed eseguire il boot sul vostro pc per vedere se Android x86 funziona.

VIA