Sony Xperia Z: nuovo firmware 10.1.1.A.1.253 rilasciato!

Finalmente, anche se non per il nostro caro territorio italiano, arriva un nuovo e attesissimo aggiornamento software per Sony Xperia Z. Aggiornamento che va a correggere numerosi bug, fra cui il fastidiosissimo sleep of death, e ad aggiungere interessanti funzioni, come il white balance.

Nonostante sia ancora basato su Android 4.1.2 Jelly Bean, risulta essere davvero importante per i possessori di Xperia Z.

Noi l’abbiamo testato e possiamo garantirvi che migliora il terminale sotto tanti punti di vista. Il launcher e quindi lo scorrimento tra le varie home, tra i menù o anche la fluidità generale del terminale è notevolmente aumentata. Spariti i lag che caratterizzano la home.

Inoltre i colori del display ci sono sembrati settati in maniera differente, come fossero più caldi e meno spenti rispetto al passato, grazie anche alla rinnovata navigation bar (quella con i tasti virtuali) che adesso è nera, così come la notification bar, e non più  di quel grigiastro che attanagliava gli utilizzatori del terminale. Interessante a tal proposito l’implementazione del bilanciamento del bianco.

Possibilità anche di personalizzare il led di notifica, inclusa l’opzione per disabilitarlo.

Migliorata la gestione della batteria e risolto il bug dello stamina mode, che adesso risulta funzionare correttamente.

Purtroppo la fotocamera è ancora lenta nell’apertura, ma in generale ci sembra che la qualità delle foto sia migliorata notevolmente, seppur non arriva ai livelli che ci aspetteremmo un sensore da 13 Megapixel, se rapportato con la concorrenza.

L’aggiornamento è attualmente disponibile soltanto tramite Pc Companion e per pochi fortunati paesi. Tuttavia è possibile procedere al download del .tft per i più coraggiosi e per chi avesse premura di provarlo. Trovate il download su XDA.

Fateci sapere come vi sembra se avete intenzione di installarlo!

  • pietro

    Ho effettuato l’aggiornamento e, purtroppo, devo segnalare che il bug dello stamina mode non é stato risolto. Inoltre, ho notato che la battetia non riesce a ricaricarsi al 100%.