Samsung Galaxy S4, costo di produzione secondo iSuppli

Il solito HS iSuppli ha condotto una ricerca sul Samsung Galaxy S4 nel tentativo di stabilire l’effettivo o presunto costo di produzione del nuovo smartphone dell’azienda coreana. Il risultato ricavato non comprende ovviamente tutte le spese relative a progettazione, realizzazione, logistica, tasse, trasporti e così via.

Il rapporto stabilisce in ogni caso che il costo di produzione per ogni singola unità di Samsung Galaxy S4 è pari a 236 dollari, con il display a recitare ovviamente la parte della componente più costosa dall’alto dei suoi 75 dollari richiesti. Il processore Exynos 5 Octa ha un costo di 30 dollari: più economico invece il chip Snapdragon 600 con appena 20 dollari. Il costo combinato di memoria interna da 16 GB e RAM da 2 GB è di 28 dollari.

2013-03-19_Samsung-S4-Table1

Più basse ovviamente le cifre per il resto delle componenti: 16 dollari per il modulo WiFi e medesima per Interfaccia Utente e sensori vari, 9 dollari per WLAN, Bluetooth, FM e GPS, 8 dollari per gestione alimentazione, 5,60 dollari per la batteria e 6 dollari per i contenuti della scatola. Le componenti meccaniche ed elettromeccaniche hanno richiesto invece un costo stimato da 22 dollari. Alla cifra totale bisogna aggiungere poi 8,50 dollari di manodopera.

via