Intel Silvermont la nuova frontiera di CPU per smartphone e tablet!

Intel ha lanciato ieri un processore per dispositivi mobili destinato a rivoluzionare il mondo dell’informatica mobile. Intel Silvermont è la nuovissima infrastruttura dedicata ai SoC che racchiude in soli 22 nanometri l’importantissima tecnologia Tri-Gate. Mediante questo aggiornamento i nuovi chip sono in grado di ottenere prestazioni triplicate con consumi energetici almeno dimezzati in confronto ai normali Atom.

Guardando bene le caratteristiche di questo prodotto risalta principalmente la possibilità di supportare fino ad otto core e la nuova tecnologia  Intel® Burst Technology 2.0 che permette un consumo più efficiente dell’energia.  Naturalmente non è meno importante una migliorata sicurezza e virtualizzazione che consente al dispositivo di supportare un grandissimo numero di applicazioni.

Questo processore è l’inizio di una nuova concezione di informatica. Alla fine di quest’anno la Intel rilascerà i Trail Bay quad core per montarli sui Tablet e su portatili con caratteristiche particolari. Contestualmente al Trail Bay verrà rilasciato il Merrifield  da adoperare sugli smartphone. Intel, con questa rivoluzionaria architettura, ha dichiarato guerra a Qualcomm, Samsung e Nvidia.

VIA