HTC svela dettagli su features che offrirà Android 4.3?

In un meetup posting su SFAndroid.org HTC ha dato qualche informazione di troppo (forse involontariamente) su quello che potrebbe offrire la nuova versione di Android 4.3 che vedremo sicuramente all’I/O.

Infatti HTC ha menzionato due funzioni che attualmente non sono presenti su larga scala nel panorama Android. Considerando anche la data del meeting, che si terrà il 16 maggio, crediamo sia una conseguenza dell’I/O di Google che avrà luogo il giorno prima.

Andiamo a vedere quali sono queste due funzioni.

La prima è la BLE, acronimo di Bluetooth Low Energy. Questa tecnologia è utilizzata ad esempio nelle applicazioni che riguardano il fitness, la salute, la sicurezza o l’home entertainment, e permette di offrire una connessione a basso consumo energetico.

Probabilmente, considerando l’arrivo dei Google Glass, potrebbe essere implementata con molta sicurezza in Android 4.3 o nelle successive versioni.

La seconda invece riguarda l’OpenGL ES 3.0. Di cosa si tratta? OpenGL è una libreria grafica (shading e texturing ne sono un esempio), molto importante per quanto riguarda il gaming. Ora, vista la forte presenza di discussioni sul gaming al Google I/O, ci aspettiamo un utilizzo da parte di Google, magari in un’applicazione tutta sua, oppure una maggiore spinta al gaming su Android.

Comunque mancano esattamente 10 giorni al Google I/O, quindi non ci resta che attendere per scoprire la verità.

Restate con noi per ulteriori sviluppi!

Via