Escono i primi Samsung Galaxy S4 con sistema di ricarica wireless

Fino a due anni fa appariva come pura fantascienza, ma quando il Samsung Galaxy S4 è entrato nel mercato, già con non poche aspettative, ecco che questa nuova ed utilissima tecnologia è divenuta una concreta realtà.

Di fatto si tratta di un kit di ricarica wireless, il quale è composto da una base di collegamento e vari connettori in grado di collegarsi ad un modulo ad induzione in grado di trasferire energia elettrica dalla presa di corrente allo smartphone senza che tale modulo e la presa siano effettivamente collegati. Un sistema particolarmente comodo ed interessante, in particolare in un mondo dove i cavi stanno diventando sempre più un articolo obsoleto e fastidioso.

Purtroppo, la confezione classica del Samsung Galaxy S4 ne è sprovvista e può essere acquistato solo separatamente. Il nome del dispositivo è Samsung EP-P100IEWEGWW ed è già acquistabile nella sua versione bianca su Amazon.it. Il costo si aggira intorno alle 70€ (non proprio economico) e nonostante sia una vera e propria novità ancor mal pubblicizzata ha già trovato un buon numero di acquirenti.

Tralasciando gli entusiasmi, però, dobbiamo sottolineare anche come questo dispositivo di ricarica wireless del Samsung Galaxy S4 non sia particolarmente veloce anzi, secondo le prime stime, ci metterebbe circa il triplo del tempo del normale collegamento USB. I progettisti pare siano quindi già al lavoro per ottimizzare i tempi di ricarica senza fili di un Samsung Galaxy S4, ma comunque sia, per ora è di certo uno sguardo verso il futuro.

Via