Fairphone

Aperte le pre-vendite del Fairphone, lo smartphone eco-compatibile

Se il vostro pensiero al momento dell’acquisto di un nuovo terminale, non è meramente inerente alle caratteristiche hardware ed estetiche del prodotto, ma anche ai danni socio-ecologici che potrebbe causare all’ambiente, allora il terminale adatto a voi, per ora l’unico (speriamo per poco) è Fairphone.Il progetto Fairphone è nato in Olanda all’incirca 3 anni fa, per porre in evidenza gli danni che la produzione dei moderni smartphone stavano provocando sotto il profilo ambientale, mediante l’uso di minerali ad alto impatto negativo e con processi legati alla produzione poco trasparenti sotto il profilo sociale (come non menzionare i fatti della Foxconn che ormai conosciamo tutti?).

Fairphone vuole essere un faro per mostrare alle grandi multinazionali che un altro modo di produrre terminali in maniera eco e socio-compatibile c’è. Ogni informazione legata alla produzione del terminale e ai materiali utilizzati, sarà disponibile a tutti per evidenziare la completa trasparenza del progetto.

Per partire con la produzione, la startup ha bisogno di 5.000 pre-ordini, per uno smartphone dual-sim con sistema operativo Android alla versione 4.2, fotocamera da 8 megapixel e processore quad core. Il prezzo è di 325 euro.

VIA

  • Alessandro

    http://www.fairphone.com
    Per chi volesse sapere qual è il sito

  • sunset

    proviene da laputa ?? * vedi Hayao Miyazaki