Android Jelly Bean supera ufficialmente Ice Cream Sandwich

Android Jelly Bean è ufficiale da poco meno di un anno ed oggi scopriamo, in seguito alla pubblicazione dei dati sulla distribuzione dell’OS, che è finalmente riuscito a superare Ice Cream Sandwich, ma non è ancora la versione Android più diffusa.

Google ha provveduto a rilasciare oggi i dati riguardanti la diffusione delle varie release del sistema operativo del robottino verde a livello globale. Ebbene ci sono diverse cose da evidenziare:

distribuzione-android-maggio-2013

  • Android Jelly Bean è passato dal 25% al 28,4%, superando ufficialmente Android 4.0 ICS, che è calato dal 29,3% al 27,5%.
  • Android Gingerbread 2.3 è ancora la versione più diffusa ed ha registrato il 38,5% di dispositivi attivi, anche se è in evidente discesa, se pur lenta.
  • Android Froyo 2.2Eclair 2.1 Donut 1.6 si stanno praticamente estinguendo, registrando rispettivamente il 3,7%, l’1,7% e lo 0,1%. Probabilmente già da Giugno scomparirà Donut 1.6, mentre per assistere alla scomparsa di Froyo e Gingerbread bisognerà attendere ancora qualche mese.
  • Anche Honeycomb 3.0, la versione “ottimizzata” per tablet, è destinata a scomparire, e ha registrato anch’essa lo 0,1% di attivazioni.

Insomma, sembra che Jelly Bean sia destinato a crescere ulteriormente, soprattutto con il rilascio degli aggiornamenti ufficiali da parte dei vari produttori. Ice Cream Sandwich ha ancora una grossa fetta, assieme a Gingerbread, ma entrambi stanno attraversando una lenta ma inevitabile discesa.

E voi quale versione di Android montate sul vostro device?

via