WordPress per Android si aggiorna con interfaccia Holo e varie novità

WordPress è un CMS molto utile per coloro che gestiscono un blog, o che semplicemente ci lavorano producendo contenuti per esso. L’applicazione Android di WordPress si è da poco aggiornata con grandissime novità!

È da poco disponibile un nuovo aggiornamento che introduce diverse migliorie, non solo a livello di interfaccia, ma anche per quanto riguarda le performance. Innanzitutto, la novità che balza subito all’occhio è la nuova interfaccia utente, completamente in stile Holo e totalmente ridisegnata rispetto alle precedenti versioni.

Graficamente troviamo nella parte superiore una Action Bar che da’ la possibilità di effettuare un refresh dei post del blog al quale siamo connessi, per poter vedere le ultime bozze, gli ultimi articoli pubblicati etc. Oltre a questo è stato aggiunto anche un Menù Drawer laterale che permette di spostarsi in rapidità fra una sezione e l’altra di WordPress.

wordpress-android

wordpress

Ora l’applicazione risulta essere dotata di una grafica più intuitiva e user-friendly, ma allo stesso tempo è molto più bella ed elegante. Sono state introdotte anche altre nuove funzionalità e alcune migliorie. Vediamole insieme:

  • Opzione Vista Sito, per visualizzare il blog all’interno dell’app

  • Admin area. Caricando la Dashboard è possibile accedere all’area di amministrazione del sito (anche se quest’ultima non è stata minimamente adattata e sarà come navigare in un browser sulla versione desktop)

  • Caricamento più veloce. Il lettore interno utilizza la cache per un caricamento rapido.

  • Migliorata l’esperienza con l’editor di post, che adesso si espande a tutto schermo (ma rimane sempre in HTML) e che è senz’altro di più facile navigazione e assai più scorrevole di prima.

  • Migliorato il cariacamento delle immagini. Se in un post fallisce il caricamento dell’immagine, questo verrà prima salvato come bozza, anziché essere subito pubblicato, in modo da poter poi completare il caricamento dell’immagine.

Insomma, con la nuova versione 2.3, l’usabilità di WordPress sui dispositivi mobili è migliorata notevolmente. Se ancora non avete aggiornato l’applicazione, o se volete scaricarla ed installarla ora per la prima volta, vi lasciamo con il box per il download dal Play Store:

[app]org.wordpress.android[/app]

via