Galaxy S4

Samsung Galaxy S4: il primo drop test, iPhone 5 appare “superiore”!

Eccoci finalmente a parlare della resistenza generale del Samsung Galaxy S4 alle cadute. Seppur solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato un test riguardante il Samsung Galaxy S4 e la sua resistenza ai graffi che si è dimostrata molto buona. Soltanto oggi abbiamo la possibilità di vedere come si comporta lo smartphone Android top gamma di Samsung e il suo display con Gorilla Glass 3, nelle cadute.

Eccovi subito il video che vi mostra un confronto a livello di resistenza tra il Samsung Galaxy S4 e l’iPhone 5:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=aB2wZET_SKs&feature=youtu.be’]

Quello che è facilmente notabile nel video è una grande differenza che esiste tra il diverso tipo di resistenza dei due materiali e delle loro scocche.

Infatti l’iPhone 5 appare più suscettibile a danni alla scocca come graffi, abrasioni e segni di vario tipo. Questo perché avendo la scocca in alluminio, sappiamo tutti che il metallo in questione non è dei più duri, anzi è tra i più malleabili e morbidi presenti in natura.

Invece il Galaxy S4 possedendo un corpo in policarbonato (plastica) è in grado di resistere maggiormente a graffi e abrasioni perché presenta delle caratteristiche fisiche di flessibilità e contemporaneamente di durezza più evolute e studiate.

D’altronde però andando a vedere l’ultima prova, cioè quella più importante e rappresentante la caduta da una posizione più alta, l’iPhone 5 rimane illeso a livello del display, mentre il Samsung Galaxy S4 subisce dei grossi danni.

Galaxy S4

Tutto questo può essere dovuto sicuramente a vari fattori come:

  • Maggiore peso del Galaxy S4 rispetto all’iPhone 5
  • Maggiori dimensioni della scocca del Galaxy S4 rispetto l’iPhone 5.
  • Display più grosso.
  • Presenza di una batteria removibile.

Però è anche possibile che il danno sia stato creato da una caduta diversa, con una superficie di impatto diversa e quindi può tutto essere dovuto ad una “semplice” casualità.

Personalmente penso che questi test siano rappresentativi solo fino ad un certo punto delle reali capacità di resistenza di un terminale. Tuttavia, visto anche il precedente del Galaxy S3 che si è rivelato anche lui non molto resistente alle cadute, è possibile che Samsung non abbia ancora ottimizzato al meglio queste capacità che in uno smartphone con costo maggiore di 600€ sarebbero più che obbligatorie.

In ogni caso, noi utenti Italiani acquistando un Galaxy S4 con garanzia Italia (eccovi una guida su come e dove acquistare il Galaxy S4) siamo dotati di assicurazione Kasko per danni pari/inferiori a 200€ e questo, sperando comunque di non farci mai cadere dalle mani lo smartphone, un po’ ci rassicura! 🙂

Voi cosa ne pensate di questo drop test? Siete soddisfatti della resistenza dell’S4 oppure   vi è sorto o avevate già qualche dubbio a proposito?

via

  • Madden91

    Ecco, meno male che è specificato: rappresentativi fino a un certo punto 😉 giusto la scorsa settimana ne ho visto uno in cui lo schermo di iPhone si frantumava, letteralmente, alla prima caduta. È questione di avere più o meno fortuna, tutto qua. Il mio smartphone si è fatto i peggio voli e non è mai successo niente, per fortuna!

    • AndreaOdone

      Si è vero… Però ricordiamoci che il Galaxy S2 in generale era uno smartphone molto più resistente, ed è di ben 2 generazioni fa…!!!

      Mentre il Galaxy S3, riscontrato da molti è uno smartphone davvero molto poco resistente, alcune persone l’hanno visto rompersi dopo una caduta di 30 cm… 😐

      Non dico che gli smartphone debbano essere industruttibili però quelli che posseggono un costo così elevato…mmm… dovrebbero esserlo obbligatoriamente! 🙂

      • Patrick

        Beh di certo una persona nn si compra il telefono per provare a vedere se gettandolo a terra resiste ai colpi…. io anche cn i vecchi telefoni ogni piccola caduta accidentale bestemmiavo tutti i santi…però penso che agli smartphone (per metterli al sicuro)bisogna proteggerli con dei cover in silicone tipo quelli del telecomando. almeno attutisce il danno.. e credetemi, XD funziona!! il più delle volte.. certo se dovessi palleggiare con smartphone alla ronaldinho o lo dovessi buttare a terra come quell idiota nel video, è normale che si rompe!! ricordiamoci che cmq sono telefoni!!! si usano per tante cose! POI STA NELL’ACCORTEZZA DEL SOGGETTO EVITARE DI AVER LE MANI DI BURRO.. certo, le cadute possono capitare… ma cazzo nn puoi giudicare un telefono solo da questa cazzata… anche i vecchi telefoni non a colori.. quelli tipo i nokia a mattone.. potevi giocarci a calcio e nn si rompevano mai…E ONESTAMENTE, SE TI COMPRI UN TELEFONO COSI BELLO E COSTOSO, NN PENSO CHE NN CI FAI ATTENZIONE!!! NE PRENDI LE PRECAUZIONI!!! LE COVER ESISTONO PER QUESTO!!! CMQ SIA SAMSUNG S4 E’ UNA BOMBA! 😉

    • E figurati che io ho distrutto un 3310! 😉

  • che buffonata.

  • vi sembra una prova scientifica questa? Un pirla che molla a terra due telefoni in presenza di un altro pirla che lo filma? Dove sta l’esperimento scientifico? Le variabili? Da quali altezze vengono lasciati cadere? con quali spinte? sono le stesse ? gli angoli di caduta sono identici? A me sembra una pifferata volta a statisticare degli eventi assolutamente incontrollabili su due oggetti che cadono senza senso. Guarda caso uno si chiama Iphone e l’altro Samsung.

    • AndreaOdone

      Ciao Dario ti ringrazio per il commento che apprezzo…

      L’unica cosa è che mi sembra strano è che nello stesso articolo ho specificato bene che personalmente, come te, credo che questi test NON siano rappresentativi della vera resistenza di un terminale e che tutto può essere dovuto ad una semplice casualità. 🙂

      • si si ma non era una nota riferita a te ma all’autore del video.

  • Giuseppe

    tre prove sulle possibili cadute non sono abbastanza? ma cmq volevo solo farvi notare che iphone 5 si è beccato 2 cadute sul bordo e una in piano e allo schermo non è successo proprio niente. il galaxy 4 si è beccato 2 voli in piano e l’ultimo dico l’ultimo volo sul bordo e li e successo il dramma.
    mi dispiace magari potreste avere ragione sul fatto che iphone 5 sia molto delicato allo sfregamento ma nel contempo è molto resistente alle rotture che potrebbero compromettere il normale funzionamento del dispositivo.
    P.S. siamo tutti bravi a costruire dispositivi in tempi record, ma siamo cosi sicuri di aver progettato un bene concorrenziale.

  • Pingback: Samsung Galaxy S4 e iPhone 5 a confronto su un drop-test | SuperNerd.it()