Samsung Galaxy S4: comparazione display con iPhone 5

Il Galaxy S4 è, come ben sappiamo, dotato di un display Super Amoled Full HD @ 441 PPI. Ciò si traduce in un display che può piacere come può non piacere, a seconda delle vostre preferenze cromatiche, in quanto un Super Amoled tende sempre a “sparare” i contrasti e dunque i colori. Inoltre è un display con tecnologia PenTile.

Nonostante questo, Samsung di anno in anno ha sempre migliorato questa tecnologia, e sul Galaxy S4 in maniera particolare si nota un miglioramento netto rispetto al predecessore.

DisplayMate, la nota compagnia di configurazione display, ha effettuato un test proprio sull’ultimo nato di casa Samsung, comparandolo non solo con il predecessore Galaxy S3, ma anche con il pluripremiato iPhone 5.

Il risultato è stato che, dopo un paio di osservazioni al microscopio, il Galaxy S4 è un “major improvement” rispetto al Galaxy S3 ed è “neck and neck” (alla pari) con l’iPhone 5. Questi i termini utilizzati da DisplayMate.

Il Galaxy S4 dispone di una maggiore luminosità in confronto a S3, e la riproduzione dei colori nella modalità “movie” è eccellente. Migliorata anche la riflessione della luce, che risulta essere alla pari se non superiore ad iPhone 5.

Inoltre con S4 è stata ridotta la gamma dei colori. Adesso è al 132% nella “normal mode” e 122% nella “movie mode”. Nonostante questo l’iPhone 5 risulta superiore con un 104%.

Finalmente assente il bianco tendente al blu del Galaxy S3, che sicuramente infastidiva i puristi dei display.

Gamut_12

La conclusione finale ha visto il display di Galaxy S4 come miglior display OLED del mondo. Ottimo lavoro Samsung.

Via